Menu Chiudi

Studenti, famiglie e caro alloggi Bari.

Sede del P.L.I. di Bari

 

Ragone (P.L.I.) : “Per affrontare la crisi e la speculazione degli alloggi proponiamo la formazione di una partnership tra le Università, il Comune di Bari e le imprese locali, nonché di un Piano della Qualità della Vita Studentesca e l’istituzione dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare.”.

La protesta degli studenti non va solo ascoltata : dobbiamo aiutare concretamente i giovani e le loro famiglie a costruire un futuro migliore. Questa giusta protesta – che solleva in particolare la crisi del diritto allo studio ed in specie il lucroso grave fenomeno della speculazione degli alloggi – deve indurre le Istituzioni a porre rimedi e soluzioni all’attuale intollerabile globale condizione giovanile, caratterizzata in particolare dall’alto tasso di mortalità scolare, dalla totale inadeguatezza dei mezzi di assistenza allo studente in particolare non abbiente e dalla condizione dei giovani del Mezzogiorno, eguali agli altri giovani solo nelle aspettative (poi puntualmente deluse).”.  

La semplice presenza di un’Università all’interno di una Comunità tende a portare a un aumento degli affitti e alla carenza di alloggi a prezzi accessibili disponibili sia per gli studenti che per i residenti.

Con gli affitti in forte aumento, dovuto alla domanda che supera l’offerta ed all’attuale grave stretta creditizia delle banche che in concreto non concedono mutui per l’acquisto degli immobili, le Università e le Istituzioni  Locali, in primis i Comuni, dovranno adottare un approccio più strategico per affrontare la crisi degli alloggi.

Una crisi, infatti, che contrappone gli studenti meno abbienti ai residenti a basso reddito alla ricerca di un posto dove vivere.

Anche il Comune di Bari, in specie la prossima Amministrazione che sarà varata a giugno del 2024, dovrà adottare quindi una politica ed un piano di governo cittadino credibili e sostenibili in particolare per tutti gli studenti locali, nazionali ed internazionali, che intenderanno formarsi presso i nostri Atenei.  

Pertanto il P.L.I. della provincia di Bari auspica che le Università e il Comune di Bari, nel tentativo di far fronte alle proprie responsabilità, formino una partnership per creare un Piano della Qualità della Vita Studentesca, da sviluppare previo sollecitazioni di pareri e di consultazione in particolare con la Consulta Giovanile e la Consulta degli Studenti Universitari del Comune di Bari, le associazioni e le organizzazioni sindacali studentesche e con l’audizione dei soggetti pubblici e privati addetti al Diritto allo Studio e al mondo universitario.

L’obiettivo del Piano della Qualità della Vita Studentesca ha quattro filoni principali: migliorare la qualità, la sicurezza, l’accessibilità e l’ubicazione degli alloggi per studenti e incoraggiare un migliore equilibrio nella scelta degli alloggi per studenti in tutta la città; impegnare gli studenti a  contribuire a mantenere un ambiente pulito, attraente e sostenibile; aumentare la coesione della comunità, per far sì che gli studenti siano apprezzati dal proprio vicinato; migliorare la permanenza degli studenti e dei laureati in città, evitando così limitazioni di offerta formativa e le conseguenti emigrazioni.

Le Università, il Comune di Bari e le imprese locali possono lavorare insieme per fornire sufficienti opzioni abitative a prezzi accessibili per tutti gli studenti e per aumentare in modo significativo la disponibilità di posti letto per gli alloggi studenteschi da costruire, visto che la crescita negli ultimi  anni non ha tenuto il passo con l’aumento del numero di studenti.

Poter contare su una vasta gamma di scelte di alloggio di buona qualità e a prezzi accessibili, significa in concreto portare enormi benefici alla nostra Città e prosperità per tutti i suoi residenti: creando un’offerta adeguata di buona qualità e conveniente per il mercato degli studenti, è probabile che vedremo un impatto a catena sull’accessibilità in tutto il mercato immobiliare. Ciò, infatti, non solo soddisferà le esigenze degli studenti, ma contribuirà a garantire la fornitura di alloggi a prezzi accessibili per il resto della comunità. La sostenibilità è un obiettivo chiave per poter fornire sufficienti opzioni abitative a prezzi accessibili per tutti gli studenti e per garantire che ci sia una gamma di alloggi disponibili che corrisponda a queste priorità.

Altrettanto importante ed auspicabile per il P.L.I. è l’istituzione dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare a Bari, attraverso il quale sarà possibile rilevare ed elaborare ogni informazione di carattere tecnico-economico relativa ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita, con specifico riferimento alla definizione dei valori immobiliari; la banca dati dell’Osservatorio – così come avviene ove è già istituito – costituisce una rilevante fonte d’informazioni relative al mercato immobiliare nazionale, proponendosi come un utile strumento per tutti gli operatori del mercato, per i ricercatori e gli studiosi del settore immobiliare, per istituti di ricerca pubblici e privati, per la pubblica amministrazione e, più in generale, per il singolo cittadino.”.

Bari, 27 ottobre 2023.                                                    Dott. Giancarlo Ragone

Presidente Regionale del P.L.I. di Puglia/ Direzione Nazionale del P.L.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.