Menu Chiudi

Roma, 8 ottobre 2022, Celebrazione del Centenario del Partito Liberale Italiano.

Dopo i congressi «preparatori» tenuti a Roma nel marzo del 1916 e nell’aprile del 1921, in cui parteciparono numerosi gruppi liberali provinciali, la fondazione del Partito liberale italiano avvenne colI° Congresso Nazionale Liberale Democratico svoltosi a Bologna l’ 8 ottobre del 1922, per iniziativa di Giovanni Borelli, già capo del Partito giovanile liberale italiano. Il Partito designò come suo primo Segretario Alberto Giovannini.

Il Partito Liberale Italiano ha celebrato a Roma l’8 ottobre 2022 il Centenario della sua fondazione.

speciale-pli

da sx Francesco Pasquali, Presidente Nazionale del PLI, Roberto Sorcinelli, Segretario Nazionale del PLI, Lanfranco Palazzoli di Radio Radicale, Sen. Paolo Guzzanti, già V. Segretario Nazionale del PLI.

Si ringrazia Radio Radicale per la registrazione del video della Celebrazione:

“Cento anni per la libertà. Il Partito Liberale Italiano tra passato, presente e futuro”

Sono intervenuti: Francesco Pasquali (Presidente Nazionale facente funzioni e Tesoriere del Partito Liberale Italiano), Lanfranco Palazzolo (giornalista di Radio Radicale), Roberto Sorcinelli (Segretario Nazionale del Partito Liberale Italiano), Maurizio Gasparri (Senatore di Forza Italia), Antonio Tajani (Senatore, parlamentare europeo e vice presidente di Forza Italia), Paolo Trancassini (Deputato di Fratelli d’Italia), Paolo Guzzanti (giornalista, già V. Segretario Nazionale del PLI), Francesco Paolo Sisto (Senatore, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Forza Italia), Ugo Cappellacci (Deputato, Forza Italia), Giancarlo Morandi (già Segretario Nazionale del PLI).

Roberto Sorcinelli, Segretario Nazionale del PLI

Francesco Pasquali, Presidente Nazionale del PLI

On. Antonio Tajani, Coordinatore Nazionale Forza Italia

On. Antonio Tajani, Coordinatore Nazionale Forza Italia con Giancarlo Ragone, Segretario Provinciale del PLI di Bari e della Bat, componente Direzione Nazionale del PLI.

Il Sen. Maurizio Gasparri ( Forza Italia ) dà lettura dell’intenso messaggio augurale rivolto al PLI dal Presidente di Forza Italia, Sen. Silvio Berlusconi.

Il Sen. Maurizio Gasparri con Giancarlo Ragone, Segretario Provinciale del PLI di Bari e della Bat, componente la Direzione Nazionale del PLI.

Giancarlo Morandi, già Segretario Nazionale PLI

Paolo Guzzanti, già V. Segretario Nazionale PLI

da sx Paolo Guzzanti, Francesco Pasquali, Francesco Taurisano, Giancarlo Ragone e Pasquale Biscotti.

Francesco Taurisano, Consigliere Nazionale PLI, Paolo Guzzanti, già V. Segretario Nazionale PLI, e Giancarlo Ragone, componente Direzione Nazionale PLI.

I liberali pugliesi col Segretario Nazionale del PLI, Roberto Sorcinelli

I liberali pugliesi col Presidente Nazionale del PLI, Francesco Pasquali